A valle della sostanziale definizione della REDII, ulteriori elementi (EC Delegated Acts) dovranno comunque essere ancora completati da parte della Commissione Europea, mentre gli Stati Membri dovranno recepire la stessa ed affrontare i gap esistenti, attuando gli obblighi (Member State Obligations) previsti nella REDII.
In occasione di Ecomondo 2018, Consorzio di Ricerca RE-CORD/ART Fuels Forum, Kyoto Club, CIB, FREE e ETA Florence terranno un workshop il cui scopo è quello di portare all’attenzione delle istituzioni le problematiche aperte e le priorità degli stakeholders e dei diversi settori, prendendo spunto proprio dal settore Jet/Aviation.
L’evento sarà un’opportunità per approfondire il progetto Bio4A, il cui scopo principale è quello di realizzare la prima produzione industriale su grande scala e l’utilizzo di carburante sostenibile per aviazione derivante da lipidi residuali in Europa. Lanciato nel maggio 2018, il progetto effettuerà inoltre studi specifici sulla Camelina sativa, una coltura resistente a condizioni aride, quali le aree marginali dell’Europa Mediterranea in via di desertificazione. Il carburante sostenibile per aviazione prodotto secondo lo standard internazionale ASTM, verrà utilizzato in voli di linea commerciali con passeggeri, contribuendo perciò al raggiungimento dell’obiettivo UE di de-carbonizzazione del settore.
Leggi l’agenda dell’evento.